Il gioco d'azzardo può sembrare tutto incentrato sulla vittoria, ma la ricerca mostra che non è così semplice. BBC Future ha deciso di scoprire perché anche il cattivo gioco d'azzardo può essere soddisfacente.
A nessuno piace perdere, nemmeno ai giocatori patologicamente ossessionati. Eppure continuano a scommettere.
Allora perché tentare la sorte ancora e ancora, se è il klarna casinò, non il giocatore, che ci guadagna?
Le persone con un irresistibile impulso a giocare d'azzardo dicono che anche dopo una serie di perdite tornano ancora al tavolo da gioco o alla slot machine per provare emozioni vivide.
Segreti del casinò: come far uscire i soldi dai giocatori
"Volevo giocare tutto il tempo", ha ricordato l'ex giocatore in un'intervista con la rivista Scientific American nel 2013. - Amavo il processo e l'estasi che provavo quando suonavo.
Un alto dirigente di Wall Street ha recentemente confessato di aver truffato 100 milioni di dollari a familiari, amici e clienti.
"Avevo bisogno di soldi per soddisfare il mio bisogno di giocare", ha spiegato in tribunale.
Ma se il gioco porta solo perdite, e si può perdere il lavoro o la casa a causa della dipendenza dal gioco, il piacere a breve termine vale questi sacrifici?
Il processo di gioco e la vittoria sono ugualmente importanti per il divertimento
Mark Griffiths, psicologo della Nottingham Trent University ed esperto di dipendenze comportamentali, dice che i giocatori attribuiscono la loro dipendenza a una moltitudine di ragioni.
Un sondaggio su 5.500 giocatori d'azzardo ha mostrato che il loro motivo principale era quello di "vincere molti soldi".
Tuttavia, con un margine molto piccolo, è stato seguito da argomenti come "è divertente" e "è eccitante".
"Anche se perdi al gioco, il tuo corpo produce ancora adrenalina ed endorfine", dice. - La gente viene negli stabilimenti di gioco d'azzardo per divertirsi.
Questi risultati sono stati supportati da uno studio del 2009 condotto da scienziati della Stanford University in California.
Tuttavia, il semplice fatto di perdere soldi dopo essere andati in un casinò, per esempio, non ha necessariamente influenzato la loro esperienza complessiva di gioco.
"Le persone sembrano essere felici con vincite relativamente piccole e sono disposte a sopportare piccole perdite", dice il co-autore dello studio Shridhar Narayanan. - Tendono a rendersi conto che alla lunga è più probabile che perdano piuttosto che vincere.
La soddisfazione di vincere può essere più forte dopo una lunga serie di sconfitte
Inoltre, perdere può almeno brevemente rinforzare le emozioni positive della vittoria. La ragione di ciò risiede nel cambiamento delle aspettative dei giocatori durante una serie di sconfitte.
Robb Rutledge, neuroscienziato dell'University College di Londra, e i suoi colleghi hanno condotto un esperimento con 26 persone.
Alle persone venivano presentate situazioni in cui dovevano fare una scelta che portava a un risultato certo o incerto - in sostanza, era un gioco.
Durante l'esperimento, il cervello dei partecipanti è stato scansionato. È stato anche chiesto loro di valutare le loro sensazioni di piacere dopo ogni secondo o terzo tentativo.
Un esperimento simile, ma senza scansioni cerebrali, è stato condotto utilizzando un'applicazione per smartphone chiamata The Great Brain Experiment. Più di 18.000 persone hanno partecipato.
Lo studio ha dato molti risultati interessanti: per esempio, gli scienziati hanno scoperto che meno i partecipanti si aspettavano di vincere, più erano eccitati dalla cosa.
Grazie alla scansione, gli scienziati sono stati in grado di rilevare una maggiore attività nell'area del cervello associata ai neuroni della dopamina.
La dopamina, che è un neurotrasmettitore complesso, potrebbe in questo caso causare cambiamenti nello stato emotivo dei partecipanti.
"Dopo una successione di perdite, le aspettative si abbassano e la persona si sente molto più felice quando finalmente vince", dice Rutledge.
Questo da solo sembra allettante. "Se ti succedono un po' di cose brutte di seguito e le tue aspettative si abbassano, e poi riesci a fare bene, è probabile che il tuo senso di soddisfazione sia più acuto", spiega. - A quel punto, però, probabilmente vale la pena di uscire dal gioco".
Ma dispositivi come le slot machine sono in grado di manipolare la nostra mente?
Anche i colori usati nel design delle slot machine possono servire come un importante fattore di attrazione.
Monday | 10 am - 5 pm |
Tuesday | 10 am - 5 pm |
Wednesday | 10 am - 5 pm |
Thursday | 10 am - 5 pm |
Friday | 10 am - 5 pm |
Saturday | 10 am - 2 pm |
Sunday | Closed |
- Name Brand Outerwear and Extended Sizes - Hunting, Trapping and Fishing Gear - Equine Tack, Supplies and Show Clothing - NiteLite Products and Supplies - English and Western Clothing - Name Brand Boots and Hard to Find Sizes - Painted Ponies Collectibles |
- Camoflauge Portable Blinds and Stands - Jerky Cures & Seasonings - Guns, Ammo, Targets and Reloading Supplies - Home Decor & Native Indian Pottery - Decoys of all Kinds - Archery Products and Supplies -Jewelry, Hats, Wallets, Belts & Buckles |